SEGRETARIATO ATTIVITA' ECUMENICHE - A.P.S.

gruppo di  Napoli e Caserta

ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICHE E LAICI
PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO


Il gruppo SAE Napoli-Caserta, Segretariato Attività Ecumeniche augura a tutti gli amici un sereno anno nuovo di Pace, Amore e Fraternità.
Con l'occasione desidera condividere i ringraziamenti alla Presidente Nazionale del SAE Erica Sfredda ed Enrico Parizzi in occasione della loro visita a Napoli il 31/10/2023.

In allegato il testo della nostra Responsabile Bianca Lunghi.

Come gruppi locali SAE di Milano e Napoli-Caserta, abbiamo pensato insieme di riprendere alcuni temi della sessione di formazione ecumenica del SAE dell'estate scorsa, "Chiese inclusive per donne nuove e uomini nuovi", per ragionare sul futuro delle nostre Chiese in una prospettiva di genere.
Abbiamo così organizzato il nostro primo incontro pubblico dell'anno 2023/2024 intitolandolo

Verso che "genere" di Chiesa

L'appuntamento a cui vi invitiamo si terrà venerdì 27 ottobre alle 18 su Zoom, a questo link:

https://us06web.zoom.us/j/84022390041?pwd=yRXHVEaVPM8w6yJyx6zus9Vlb410Ca.1
ID riunione: 840 2239 0041
Codice d’accesso: 980091

Avremo con noi due protagonisti d'eccezione della scorsa sessione:
Letizia Tomassone, pastora valdese, Facoltà teologica valdese, Roma
Roberto Massaro, presbitero cattolico, Facoltà teologica pugliese, Bari
Modererà l'incontro Elza Ferrario, Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne, Milano.

Sarà possibile seguire l'incontro anche in diretta streaming sul canale YouTube del gruppo di Milano, dove resterà disponibile la registrazione: www.youtube.com/c/SAEMilanoecumenica.

Alleghiamo la locandina

Questo il titolo del nostro prossimo evento online del 23 maggio che, nell'ottica del Dialogo Ebraico-Cristiano vedrà come relatori LUCIANO TAGLIACOZZO scrittore, traduttore e saggista ebreo e PASQUALE GIUSTINIANI professore ordinario di Filosofia teoretica nella sezione “San Tommaso d’Aquino” della Pontificia Facoltà di Teologia per l’Italia Meridionale di Napoli.

Vai alla locandina dell'evento

L'incontro sarà preceduto da una breve presentazione della "CASA DI ABRAMO" inaugurata di recente negli Emirati Arabi Uniti di cui riportiamo un breve commento:

Ad Abu Dhabi inaugurata la “Casa della famiglia abramitica”.
Emirati Arabi Uniti, isola di Saadiyat al largo della costa di Abu Dhabi. Il 19/02/2023 è stata inaugurata la “Casa della famiglia abramitica” costituita da tre luoghi di culto aventi uguali dimensioni e

Il giorno 29 aprile, organizzato dal nostro gruppo locale, si è svolto un interessante confronto on line su Il senso del sacrificio nella tradizione ebraica e cristiana. Relatori:  Rav Barbara Aiello (Sinagoga Ner Tamid del Sud  - Calabria) ;  dr. Massimo Aprile ( pastore battista in Milano ); padre Ernesto Della Corte (teologo cattolico - docente PFTIM San Tommaso - Napoli). L'iniziativa, a cui ha partecipato una numerosa platea, è stata allietata dalla presenza di rappresentanti di altri gruppi locali della nostra associazione. È possibile leggere le tre relazioni aprendo l'allegato a questo articolo o andando sulla nostra pagina Facebook.

Leggi le relazioni presentate

Il SAE - gruppo locale di  Napoli e Caserta ha organizzato un convegno per il 29 aprile, dalle ore 18.30, su:

"Il senso del sacrificio nella tradizione ebraica e cristiana".

Relatori: rav Barbara Irit Aiello (sinagoga Ner Tamid del Sud - Calabria); don Ernesto Della Corte (teologo cattolico - Eboli); Massimo Aprile (pastore battista - Milano).

Il collegamento é possibile sulla piattaforma del nostro gruppo, indicata nella locandina allegata.
E' gradita la vostra partecipazione!

vai alla locandina

Su questo tema il nostro gruppo ha organizzato un incontro per l'11 marzo alle 18:30 con
- la prof. Adriana Valerio (teologa e docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese)
- la pastora valdese Thesie Muller
modera la prof. Lucia Antinucci (coordinatrice del gruppo interreligioso "Spirito di Assisi").
Invitiamo tutti a partecipare

Vai alla locandina dell'incontro
Guarda la registrazione dell'incontro sul canale Youtube del SAE

Di seguito l'intervento dell'Arch. Silvio Cossa nel dibattito sul tema "Concordanze e differenze fra la fede Baha' i e religione cristiana", tenutosi il 23 febbraio 2021.

Leggi l'intervento

Pubblichamo il programma delle attività che il nostro grupppo ha previsto per il primo semestre del 2021

23 febbraio, ore 18.30
"Fede baha'i e Cristianesimo. Il dialogo interreligioso: via per la Pace"  
Si confrontano:
l'Architetto Silvio Cossa (baha'i) e Mons. Gaetano Castello (responsabile per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Curia di Napoli) .  
    
11 marzo, ore 18.30
"La ministerialità femminile"
Intervengono:
la professoressa Adriana Valerio (docente universitaria di storia del cristianesimo e delle chiese - scrittrice) e  Dorotea Muller (Pastora della chiesa valdese del Vomero).  
    
29 aprile, ore 18.30
"Il sacrificio, nella tradizione ebraica e cristiana"
Al momento, abbiamo raccolto le adesioni di don Ernesto Della Corte (teologo cattolico) e di Massimo Aprile (pastore battista - Milano). Stiamo contattando una autorevole voce ebraica.  
    
11 maggio, ore 19.30
"Ecumenismo e fraternità"
Si confrontano:
padre Edoardo Scognamiglio (direttore del centro studi francescani per il dialogo interreligioso e le culture,  Maddaloni) e Antonio Squitieri (pastore metodista, Salerno).  
    
Gli incontri, nella perdurante situazione di emergenza covid, si svolgeranno tutti on line, sulla piattaforma on line, che di volta in volta pubblicizzeremo.

Si sono svolti finora con successo i convegni programmati dal S. A. E. - gruppo locale di Napoli e Caserta per l'anno sociale 2019/20

22 ottobre 2019, Caserta, Chiesa Evangelica della Riconciliazione, via Feudo di San Martino, 13, ore 18.00: "Immaginare il futuro della Chiesa". Relatori: prof. Sergio Tanzarella (docente ordinario di Storia del Cristianesimo - PFTIM, sezione San Luigi); pastore, prof. Giovanni Traettino.

21 novembre 2019, Napoli, Chiesa Luterana, via Carlo Poerio, 4, ore 17.00: "La Bibbia dell'Amicizia". Relatori: prof. Piero Stefani (presidente S.A.E. nazionale); rav Ariél Finzi (comunità ebraica). Ha presentato, la pastora Kirsten Thiele.

19 dicembre 2019, evento pizza Kasher, insieme alla Comunità Ebraica di Napoli:
http://www.experiences.it/archives/category/istituzioni/mediterraneo
https://www.ildenaro.it/lombardi-ospita-la-prima-cena-a-base-di-pizza-kasher/

6 febbraio 2020, Napoli, PFTIM - sezione San Luigi, via Petrarca, ore 15.00: "La violenza nelle religioni". Relatori: prof. Sergio Tanzarella (docente di Storia del Cristianesimo PFTIM) ; prof. Paolo Naso (università LaSapienza, Roma; presidente Mediterranean Hope); prof. Massimo Abdallah Cozzolino (Imam comunità islamica). Ha moderato il prof. Sergio Tanzarella.
https://www.softpowerblog.it/2020/01/convegno-sae-napoli-sulla-violenza.html?fbclid=IwAR2NNm-U7pVL0pnwoEjXXpZgftGY5X-olRT6RXGxggtfpmOG3IPNBkKmooY
http://mondonuovonews.com/?p=12905&fbclid=IwAR18z9X5CR5y7hGBZwouRWtGWGs9fp8joybgid93hiYreZr-8AbDVCb3Dgs
https://www.facebook.com/nicola.rivieccio.712/posts/1284480888419465


Abbiamo altresì programmato  per il 17 aprile 2020, in Napoli, c/o la biblioteca di San Lorenzo Maggiore, ore 18.00: "Il diaconato femminile". Relatori: prof. Lucia Antinucci (dottore in Teologia Dommatica; docente; scrittrice); pastore Dino Magrì (chiesa valdese di via dei Cimbri, Napoli) .
         
Per gli incontri programmati per l'anno sociale 2019/20 dal gruppo locale di Napoli e Caserta del S. A. E. , è stato prodotto un notevole sforzo organizzativo, ma il quadro generale appare davvero interessante! Mi auguro, anche attraverso la Nostra mobilitazione, di potere vedere tanti fratelli e amici presenti alle nostre future iniziative!


Fraterni saluti
                 PAOLO PANTANI
(responsabile S. A. E. NAPOLI e CASERTA)

Pubblichiamo il discorso tenuto da Papa Francesco nella nostra città il 21 giugno 2019 in occasione del convegno “LA TEOLOGIA DOPO VERITATIS GAUDIUM NEL CONTESTO DEL MEDITERRANEO”

Vai al testo del discorso

Il 20 maggio 2019 alla parrocchia del Sacro Cuore, via Armando Diaz, 132 - Portici si è tenuto l'incontro sul tema:

L'impegno nella polis: Cercate il bene della città (Geremia 29.7)

Relatori don Giorgio Pisano e Alessandra Trotta (diacona della chiesa metodista di Portici). Pubblichiamo la relazione di don Giorgio Pisano.

Vai alla relazione

15 marzo 2019: ore 17.30, chiesa di san Gennaro all'Olmo, via san Biagio dei librai, angolo san Gregorio Armeno - Napoli:

Tornare a pensare: l'ecumenismo di fronte al problema dell'emigrazione

Relatori: prof. J.R. Maury (docente di Geografia antropica, universita' "L'Orientale" - Napoli); Thesie Mueller (pastore della chiesa valdese del Vomero -Napoli); monsignor Mariano Imperato  (comunità di sant'Egidio); prof. Rocco Giordano (economista - universita' di Salerno)

Il 28 febbraio 2019 alle 18.00 nella chiesa di san Francesco del Convento dei frati di Maddaloni si è tenuto un convegno dal titolo

La santita' della vita: un confronto ebraico-cristiano

Relatori: padre Edoardo Scognamiglio (direttore del centro studi francescano per il dialogo interreligioso e le culture) e il dr. Paolo Ferrara (cardiologo, membro della comunita' ebraica di Napoli). Pubblichiamo il testo della relazione di Paolo Ferrara.

Vai alla relazione

L'assemblea del gruppo locale di Napoli del SAE nella sua riunione dell'11 dicembre 2018 ha eletto all'unanimità il valdese Paolo Pantani responsabile del gruppo in sostituzione del dimissionario Giulio Maisano.

Il 26 novembre si è tenuto a Napoli presso la Congrega di Sant’Antonio al Convento di San Lorenzo Maggiore, nell'ambito del ciclo sulle differenze teologiche in seno alle confessioni cristiane, lo studio biblico ecumenico sul testo del Vangelo secondo Matteo 16:18 incentrato sul primato di Pietro, relatori la diacona metodista Alessandra Trotta e la socia del SAE prof. Lucia Antinucci.

Leggi la relazione di Lucia Antinucci

Il 28 settembre si è tenuto presso la chiesa di san Gennaro all'Olmo lo studio biblico ecumenico sul testo di Luca 1:34-35 incentrato sulla verginità di Maria, relatori la pastora Dorothea Muller ed il presidente del SAE Piero Stefani. Leggi la relazione di Piero Stefani.

Sabato 3 novembre alle 19, nei locali della chiesa luterana di Napoli, si è svolto il preannunciato concerto di musica sacra organizzato dal SAE locale con il Coro polifonico Santa Caterina a Chiaia diretto dall'avv. Amedeo Finizio e il Coro Euforia della Chiesa Battista di Napoli diretto dal Maestro Emanuele Aprile.

Leggi una nota in proposito di Lucio Baglio

Sono già stati programmati i primi incontri del prossimo anno sociale 2018-19 che si terranno da settembre a novembre

 Il S.A.E ha organizzato per il 15 marzo 2018, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino un convegno su 

Testamento biologico e tematiche di fine vita:
aspetti etici, psicologici e spirituali

Consulta il comunicato stampa e il pieghevole con il programma del convegno

Il giorno 25 gennaio, nella sinagoga di Napoli, il gruppo locale del SAE ha proposto, in collaborazione con la comunità ebraica, uno studio biblico interconfessionale su Isaia 55, 10-11. Relatori: rav Ariel Finzi e maggiore Lidia Bruno  (Esercito della Salvezza). La bellissima atmosfera di amicizia e condivisione, che ha caratterizzata la serata, è stata percepita dai numerosi presenti.

Guarda alcune foto relative all'incontro

         Privacy Policy

Vai al sito del SAE nazionale
www.saenotizie.it

sito aggiornato al 19 01 2024